EDITING


L’editor è l’esperto che garantisce all’autore il punto di vista del lettore, nella sua necessità di comprendere il testo, la coerenza narrativa, lo stile, il climax, la suspense a seconda del genere scelto.
Dopo aver letto più volte l’opera, ne analizza la trama, lo stile, la coerenza dei personaggi. Valuta il testo nel suo complesso e interviene, in costante accordo con l’autore, nel modificare le singole scene, nel focalizzare gli aspetti della trama da valorizzare e quelli meno pertinenti che ne rallentano il ritmo. L’editor entra nei dettagli del testo per migliorare i singoli personaggi, le loro interazioni, i dialoghi e le motivazioni che li spingono ad agire. In questo modo valorizza l’opera nel suo complesso, rendendo tridimensionali i personaggi e coinvolgente la trama.
Il metodo di scrivi-amo per l’editing:
Prevediamo una sessione di due ore nella quale il committente sottopone all’editor l’opera già scritta. Se c’è accordo, l’editor procede ad una prima lettura integrale e fornisce all’autore una scheda di lettura professionale nella quale indica quali sono gli interventi necessari.
Se il committente accetta, le parti concordano un calendario di incontri di revisione congiunta del testo. In ultima battuta, l’editor procede a una lettura e revisione finale per affinare singoli dettagli e migliorare l’opera dal punto di vista stilistico.

SCRIVI-AMO


error: Content is protected !!