Il consulente editoriale è l’esperto che supporta l’autore in momenti specifici e quando sorgono singoli problemi da risolvere durante la stesura di un testo.
Il vantaggio di affidarsi a questa figura professionale è quello di massimizzare il risultato quando ancora non si padroneggiano al meglio le tecniche di creazione dello storytelling e dei diversi generi letterari, o quando ci si trova di fronte a un problema specifico che sembra irrisolvibile da soli.
Il metodo di scrivi-amo per la consulenza editoriale:
Prevediamo un incontro preliminare della durata di due ore nel quale il committente espone il progetto. Valutata la dimensione dell’opera, si stabiliscono le sessioni di consulenza necessarie per portarla a termine nei modi e nei tempi desiderati dal committente.
Le sessioni sono molto flessibili: per ragioni di massima serietà professionale abbiamo scelto di non vincolare il committente con un numero di ore prestabilite perché crediamo che ogni progetto debba essere monitorato strada facendo. In base alla nostra esperienza, anche i progetti più ambiziosi o i problemi all’apparenza insormontabili a volte si possono risolvere anche con un solo colloquio.
I servizi di consulenza possono prevedere:
– Definizione degli obiettivi di scrittura: se si sta lottando contro il blocco dello scrittore o se ci sono problemi a mantenere l’autodisciplina necessaria per produrre pagine coerenti, una sessione di coaching può aiutare a rimanere in pista impostando obiettivi di conteggio delle pagine.
Lucidatura e perfezionamento: all’occorrenza, possiamo offrire consigli nelle ultime fasi della scrittura per aiutare l’autore a trasformare un buon libro in un grande libro offrendo tagli, consigli narrativi o servizi di correzione.